Percorso di Parent Training
Il Parent Training è un percorso rivolto ai genitori di bambini e ragazzi che evidenziano problematicità emotivo, relazionali e comportamentali. La finalità del percorso è quella di fornire, attraverso strategie CBT e ACT, una maggior consapevolezza e competenza nella risoluzione delle difficoltà inerenti i figli e di valorizzarne e rafforzarne le risorse.
Percorso Psicoterapeutico_ACT
L'ACT, Acceptance and Commitment Therapy si basa sull'idea che la rigidità psicologia sia una delle principali cause di depressione, ansia e di numerose altre forme di sofferenza. Attraverso l'analisi e la sperimentazione di sei processi chiave verrà coltivata la capacità di mettere in atto la Flessibilità psicologica funzionale per vivere una vita piena, ricca e significativa.
Percorso Psicoterapeutico_CBT
La terapia cognitivo comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici. Tale approccio postula una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti evidenziando come i problemi emotivi siano in gran parte il prodotto di credenze disfunzionali che si mantengono nel tempo, a dispetto della sofferenza che il paziente sperimenta e delle possibilità ed opportunità di cambiarle, a causa dei meccanismi di mantenimento.
Intervento CBT per l'età evolutiva
L'intervento cognitivo-comportamentale per l'età evolutiva è un tipo di intervento breve, strutturato e basato sul principio che pensiero, emozione e comportamento sono tre aspetti del funzionamento della persona che interagiscono in continuazione e si influenzano. L'intervento mira a modificare pensieri disfunzionali che creano sofferenza nel bambino/ragazzo in modo indiretto anche attraverso attività pratiche e ludiche.
Percorso di Comunicazione Assertiva
Il percorso rivolto allo sviluppo delle competenze comunicative assertive può essere svolto sia individualmente che in piccolo gruppo. L’Assertività è la capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie opinioni e il proprio punto di vista, senza prevaricare né essere prevaricati. Le attività proposte mirano a sviluppare un comportamento assertivo il quale si esprime attraverso la capacità di utilizzare lo stile relazionale e la modalità di comunicazione più adeguata e funzionale in base al contesto relazionale e all'obiettivo per cui ci si sta relazionando con interlocutore.
Training assertivo per genitori di figli adolescenti
Durante il periodo adolescenziale i genitori si trovano spesso di fronte a cambiamenti radicali dei loro figli e riscontrano difficoltà nella gestione delle regole, dei conflitti e dell'individualità del processo di crescita. In questo periodo la comunicazione tra genitori e figli diventa più difficile, talvolta assume i contorni dello scontro verbale. Attraverso il training assertivo si propone di lavorare per fornire una risposta alla domanda :"cosa posso fare quando mio figlio mi parla così ?" e " Come posso comunicare con lui con parole adeguate senza litigare di continuo ?"
Training di assertività per nativi digitali.
I nativi digitali prediligono la comunicazione attraverso i social network e gli smartphone e sembrano ridurre le occasione destinate alla comunicazione dal vivo a favore della comunicazione online, con un deterioramento della qualità delle relazioni di amicizia. Quello virtuale è un mondo dove tutto si muove velocemente e cambia in continuazione, inoltre vi è la possibilità del rapporto personale uno a molti aspetto che ha ripercussioni sullo sviluppo dell'identità sociale degli adolescenti. Tale comunicazione, caratterizzata dall' asincronicità e dall'assenza di un canale non verbale protegge in maniera disfunzionale dalle emozioni legate al contatto diretto con l'altro sia in fase espressiva che ricettiva. Il training non intende demonizzare l'utilizzo, ormai inevitabile, dei social network, ma consapevolizzare,attraverso il confronto tra i canali comunicativi, sui vari stili comunicativi e relazionali portando l'attenzione sulle componenti non verbali, di gestione delle emozioni e dell'autostima presenti nello scambio interpersonale.
Percorsi brevi basati sul DNA-V
Il DNA-V è un modello per l’intervento psicologico in ambito educativo e clinico con adolescenti e giovani. Sviluppato da Louise Hayes e Joseph Ciarrochi, utilizza l’Acceptance and Commitment Therapy per trovare soluzioni ai problemi dei giovani di oggi, promuoverne la crescita e lo sviluppo anche in situazioni di difficoltà. Il modello DNA-V insegna ai giovani a scegliere i comportamenti a partire dai valori personali piuttosto che da impulsi inutili o da circostanze immediate.
Facilitazione del lutto
La perdita di una persona cara, fa parte di quegli eventi con cui gli esseri umani si confrontano nel corso della loro vita. Il lutto è il prototipo delle esperienze di perdita, implicano un cambiamento permanente e non possono essere eluse o modificate, ovvero implicano un processo di accettazione. Benché nella gran parte dei casi non richieda intervento psicologico, il lutto è un evento scompensante, ovvero un evento che può mandare in crisi il normale funzionamento psicologico di una persona o anche semplicemente di una “sofferenza esistenziale”.